Fisiored da sempre è considerata un punto di riferimento per gli sportivi, fin dai primi tempi quando il fondatore Tiziano Rosso seguiva la prima squadra padovana di rugby. Da quegli inizi negli anni anche pallavolo (Kioene), ginnastica artistica, atletica, nuoto paraolimpico, calcio, e via via le varie società sportive padovane si sono rivolte al gruppo di fisioterapisti del Fisiored che con il supporto degli elettromedicali all’avanguardia, hanno gestito le innumerevoli patologie da sovraccarico e/o infortunio.
Fisiored è stata sempre pronta a dotarsi della migliore tecnologia per ottenere recuperi ottimali, con l’obiettivo di ripristinare totalmente il fisico senza scendere a compromessi con la velocità di recupero da sempre richiesta dallo sportivo.
Nel tempo sono comparsi nei reparti del poliambulatorio il Laser di alta potenza (per le infiammazioni tendinee e la gestione delle ernie del disco), le onde d’urto focali (per le tendinosi e calcificazioni da sovraccarico), la magnetoterapia LIMFA per una risoluzione più decisa delle fratture, la tecar di ultima generazione che non “scalda” e permette campi di applicazione più precoci nei danni muscolari, e in ultimo la QMR, un apparecchio all’avanguardia che agisce sulla rigenerazione dei tessuti muscolari lesionati. Sono molto varie le infiammazioni/lesioni che i fisioterapisti, e il direttore sanitario Dott. Davide Tietto (ortopedico di riferimento della Kioene Pallavolo della Superlega maschile) sono chiamati a gestire ogni giorno: dalla classica epicondilite, alla borsite di spalla, alle infiammazioni alla zampa d’oca e al tendine rotuleo, per continuare con strappi o elongazioni muscolari, fino alle fasciti plantari, alle pubalgie e contusioni in genere.
Ma la fisioterapia rivolta allo sportivo non si ferma qui.
Fisiored crede molto nell’analisi biomeccanica e nella prevenzione, nonché nel recupero funzionale per il rientro sportivo testando in palestra il gesto tecnico.
Vari test permettono di valutare la potenza muscolare, perché alla base di un infortunio c’è molto spesso un disequilibrio tra muscoli agonisti e antagonisti. Ecco che apparecchiature di precisione come Dynatorq (spalle), Isocinetica (gambe), Prokin (propriocettiva) offrono al team riabilitativo della palestra i dati necessari per impostare un recupero funzionale personalizzato.
Nell’era post covid sono aumentati i corridori occasionali, nonché i runners esperti, che hanno aumentato i carichi di lavoro, e quest’ultimi hanno scoperto che in Fisiored è possibile, con una analisi video tridimensionale su tapis roulant, la gait/runner analysis, identificare atteggiamenti predisponenti al sovraccarico nella corsa di durata. L’analisi baropodometrica, in aggiunta, permette inoltre di approfondire e stabilire a livello dei piedi quanto sia distribuito uniformemente l’appoggio al terreno.
Ogni infortunio o criticità sono analizzate con una prima valutazione funzionale fisioterapica gratuita, seguita poi dai medici specialisti della struttura. Per venire incontro alle esigenze degli atleti, Fisiored riesce ad avviare le cure del caso in tempi rapidi, con un monitoraggio in itinere, fino ai test biomeccanici di “uscita” per la completa ripresa dell’attività sportiva in sicurezza.