La riabilitazione funzionale per pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19 mira ad arrivare ad un recupero fisico completo della persona dopo la malattia.

Il deficit respiratorio, la riduzione del tono muscolare, i dolori articolari possono compromettere lo svolgimento delle comuni attività della vita quotidiana.

I percorsi sono individualizzati in base alle caratteristiche cliniche di ogni persona.

Migliorare la dinamica respiratoria, aumentare la forza muscolare, ripristinare la resistenza cardio polmonare, contrastare le rigidità articolari sono gli obiettivi principali della riabilitazione in modo da limitare l’insorgenza di complicanze e disabilità, soprattutto nelle persone più anziane.

 

Durante l’esercizio fisico del paziente le condizioni cliniche vengono costantemente monitorate tramite misurazione della SpO2, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e del grado di dispnea da sforzo (scala di Borg). Inoltre, per valutare l’efficacia del percorso riabilitativo e dei risultati ottenuti, verranno svolti periodicamente dei test per monitorare la capacità funzionale del paziente (forza e capacità aerobica).

 

La riabilitazione è rivolta a pazienti post Covid-19, ospedalizzati o curati al loro domicilio, con esito di doppio tampone negativo. I requisiti:

  • i pazienti devono avere la prescrizione all’esercizio fisico del Medico di medicina generale o dello Specialista (cardiologo o pneumologo) in cui si certifica l’idoneità del paziente a svolgere attività in Palestra della Salute;
  • la lettera di dimissione del ricovero e la terapia farmacologica in atto.

 

PROTOCOLLI DI ESERCIZIO FISICO

 

I protocolli di lavoro presso la Palestra della Salute Fisiored sono individualizzati in base all’età e alle condizioni cliniche della persona. L’obiettivo è quello di ripristinare le capacità funzionali in modo da poter tornare più velocemente allo stile di vita antecedente la malattia.  Gli esercizi proposti sono:

Mobilità articolare attiva
Esercizi aerobici (camminata, bicicletta, ergometro a braccia)
Esercizi di rinforzo muscolare
Esercizi di respirazione
Esercizi di postura, stretching e rilassamento

Per l’accesso alla riabilitazione post Covid-19 presso la Palestra della Salute Fisiored è richiesta la soddisfazione di alcuni criteri, indice di una disabilità lieve del paziente. Questo risulta necessario per svolgere il lavoro in palestra in totale sicurezza.

 

Compila qui sotto per contattarci e iscriverti a una lezione gratuita.

    accetto il trattamento dei dati secondo la Policy Privacy