Rivolta a cardiopatici, i diabetici, i pneumopatici, e in genere per un percorso di prevenzione e mantenimento

Un numero crescente di studi scientifici dimostrano che l’attività fisica sia necessaria al man

tenimento dello stato di buona salute fisica e mentale a tutte le età e che l’inattività possa concorrere all’insorgenza e al il mantenimento di molte patologie croniche.
I costi ingenti che le malattie croniche determinano sul sistema sanitario comportano la necessità di promuovere stili di vita salutari.

Le “Palestra della Salute” è un marchio di qualità che la Regione Veneto attribuisce alle st rutture che soddisfano un elevato standard strutturale e di formazione del personale che vi lavora (laureati in Scienze e Tecniche Attività Motoria Preventive e Adattate).

L’attività fisica prescritta dal medico specialista ed intesa come strumento di prevenzione e terapia, deve rientrare nei programmi di cura ed in percorsi dedicati e monitorati.

I soggetti che maggiormente beneficiano di questo progetto sono i cardiopatici, i diabetici, i pneumopatici e in generale i soggetti per cui l’attività fisica rappresenta uno strumento efficace per la riduzione dei rischi e per il buon recupero della malattia.

 

Come tutte le Palestre della salute, anche nella nostra palestra sono presenti:

Strumenti per l’allenamento aerobico
(Strumenti devono essere dotati di rilevazione della frequenza cardiaca)
– Tapis roulant elettrico
– Bike verticale
– Ergometro a braccia

Strumenti per l’allenamento della forza muscolare
– Leg-press orizzontale
– Leg-extension
– Manubri da 0,5 a 10 kg
– Panca regolabile
– Cavigliere da 1 kg e 2 kg
– Fasce elastiche (diverse resistenze)

 

 

Angela Facchin è la ns terapista abilitata che in accordo con  i medici elabora/sviluppa i protocolli di lavoro dedicati ai pazienti cardiopatici e non.